Zuppa di Zucca con Olio Extra Vergine al Peperoncino

Zuppa di Zucca con Olio Extra Vergine al Peperoncino

Autunno significa zucca, e cosa c’è di meglio di una zuppa per riscaldare corpo e anima? La zuppa di zucca è una ricetta semplice ma molto appetitosa, che oggi andremo a preparare con un piccolo tocco in più, ossia l’Olio Extra Vergine di Oliva aromatizzato al Peperoncino!


Ingredienti

– 1.5 kg di zucca già pulita

– 4 patate medie

– 1 litro di brodo vegetale

– 1 scalogno

– 35 gr di burro

– Olio di Oliva Basso

– Parmigiano grattugiato qb

– Maizena o fecola di patate qb

– Olio Extra Vergine di Oliva al Peperoncino 


Preparazione

In precedenza, preparate il brodo vegetale con verdure a vostro piacimento (se non avete molto tempo, potete anche ricorrere al dado). Tagliate lo scalogno e ponetelo in una pentola alta, insieme al burro e all’Olio di Oliva, che vi aiuterà a donare gusto al piatto e ad alzare il punto di fumo del burro. Quando lo scalogno sarà imbiondito, aggiungete la zucca e le patate tagliate a pezzetti (possibilmente piccoli, così i tempi di cottura saranno più brevi). Aggiungete il brodo e fate cuocere fino a quando zucca e patate non saranno morbide. Lasciate freddare un po’ e frullate con un frullatore ad immersione fino ad eliminare tutti i pezzi della verdura e ad ottenere una vellutata omogenea. Nel caso la zuppa si presentasse troppo liquida, aiutatevi con della fecola di patate o della maizena per restringere il prodotto. 
Scaldate nuovamente con abbondante parmigiano e servite.


Consiglio dello Chef

Per aggiungere un tocco personalizzato a questa zuppa di zucca, aggiungete dei crostini a piacimento sul fondo del piatto, servite la zuppa e completate con un giro d’Olio Extra Vergine di Oliva al Peperoncino, che donerà vivacità ed intensità al vostro piatto!


Olio consigliato

E’ utilizzato l’Olio di Oliva nella fase iniziale della ricetta perché il suo gusto neutro aiuta a mantenere inalterato il sapore degli altri ingredienti e ad aumentare il punto di fumo del soffritto. L’Olio Extra Vergine di Oliva al Peperoncino, invece, serve a conferire alla ricetta un tocco di personalità, aiutando ad esaltare il gusto dolce della zucca e la morbidezza della zuppa.