Panini all’Olio al Basilico

Panini all’Olio al Basilico

Hai voglia di cimentarti con l’arte della panificazione con una ricetta semplice e allo stesso tempo buonissima? Oggi prepareremo i panini all’olio fatti in casa, un prodotto molto facile da preparare ma che sorprenderà tutti con il suo tocco particolare: l’Olio al Basilico Basso!
Con questa preparazione otterrete dei panini all’olio morbidissimi e dal profumo intenso di basilico, il re della cucina mediterranea!


Ingredienti

– 150 gr di farina 0

– 100 gr di farina 00

– 150 ml di acqua

– 5 gr di lievito di birra

– 50 ml di Olio aromatizzato al Basilico

– 5 gr di sale

– 5 gr di zucchero


Procedimento

Scaldate l’acqua senza raggiungere l’ebollizione e sciogliete il lievito insieme allo zucchero. Quando si sarà formata una leggera schiuma (che indica che il lievito è attivo) potremmo procedere con la preparazione; setacciate le farine in una ciotola e aggiungete il sale. Aggiungete 35 grammi l’Olio al Basilico e impastate il tutto. Trasferite il composto su una spianatoia infarinata, formate una palla e lasciate lievitare, coprendo con uno strofinaccio pulito.
Quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, ricavate delle piccole palline lisce; ponetele su una teglia rivestita con carta da forno e lasciate lievitare per un’ulteriore ora.
Spennellate di olio la superficie ed infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti per ottenere dei panini morbidi.


Consiglio dello chef

Per dare un tocco di sfiziosità ai panini all’olio al basilico, possiamo cospargere la superficie dei panini con sesamo, semi di papavero, pepe macinato o basilico essiccato


Olio consigliato

Ricco di benefici, l’Olio Extra Vergine di Oliva al Basilico è un prodotto versatile e genuino, che trova largo impiego in cucina. Il suo gusto inimitabile caratterizzato dall’aroma di basilico, è perfetto come condimento a crudo di ricette con pomodoro fresco, pizza, mozzarella, bruschette e sughi semplici.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *