Pan Brioche all’Olio di Oliva

Pan Brioche all’Olio di Oliva

Generalmente preparato con il burro, il pan brioche è una soffice pasta dal gusto lievemente dolce. La variante Olio Basso, però, prevede l’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva come grasso vegetale, rendendolo ancora più leggero, ma sempre adatto a qualsiasi genere di farcitura.

Ingredienti

40 gr di latte

40 gr di acqua

125 gr di farina 00

125 gr di farina di manitoba

25 gr di olio EVO

1 cucchiaino di miele

15 gr di zucchero

5 gr di lievito di birra

1 tuorlo

2 uova intere

5 gr di sale

Preparazione

Prima di procedere con l’impasto, sarà necessario preparare il lievitino, mescolando 30 gr di latte e 30 gr di acqua con 50 gr di farina 00 e 50 gr di farina manitoba, insieme al lievito. Una volta ottenuto un impasto liscio, basterà lasciar riposare almeno mezz’ora per vedere il lievitino raddoppiato.
Si prosegue preparando l’impasto, utilizzando 75 gr ciascuno delle due farine e aggiungendo l’acqua ed il latte rimanente. Aggiungere l’olio extra vergine di oliva Basso, lo zucchero, il miele, il sale, un uovo ed il tuorlo, continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto molto liscio. Schiacciate e tirate il lievitino, per poi aggiungerlo all’impasto fino ad amalgamarli; lasciate lievitare fino a due ore.
Rivestite uno stampo da plum cake con la carta forno leggermente unta e inserite l’impasto. Lasciate nuovamente lievitare per almeno 40 minuti, spennellate con dell’uovo e infornate in forno già caldo a 220° per 20 minuti, e poi per ulteriori 20 minuti a 180°.

Consiglio dello chef

Potete dare ulteriore gusto e colore al vostro pan brioche utilizzando dei semi in superficie, decorandolo prima della cottura, oppure potete aromatizzarlo utilizzando olio aromatico.