Lemon Cake all’Olio di Oliva

Lemon Cake all’Olio di Oliva


Voglia di una delizia speciale mai provata? La lemon cake è un dolce soffice e vibrante, dal gusto leggermente acidulo ma ben bilanciato. La bontà di questa torta è data dall’inconfondibile sapore dei limoni, ma anche dall’utilizzo dell’olio di oliva. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti per la base

– 250 ml di Olio di oliva Basso

– 3 uova

– 300 ml di latte

– succo di limone fresco

– zest di limone (non trattato)

– 200 gr di zucchero

– 250 gr di farina

– lievito per dolci

– bicarbonato di sodio

– sale

Ingredienti per la copertura

– 50 gr di burro

– una confezione di formaggio spalmabile

– 300 gr di zucchero a velo

– succo di limone fresco

– zest di limone

– una bustina di vanillina o vaniglia in baccello

Procedimento

Prepariamo il forno riscaldandolo a 160°. In un recipiente, mescoliamo con lo sbattitore l’olio di oliva, le uova, il latte, il succo e la buccia di limone. Separatamente, aggiungiamo zucchero, farina, lievito, un pizzico di bicarbonato ed uno di sale; mescoliamo e aggiungiamolo al composto precedente preparato. Una volta ottenuto un composto omogeneo, imburriamo la teglia (20-22 cm di diametro) e lasciamo cuocere per circa 30 minuti in forno.
Nel frattempo, prepariamo la copertura mescolando il formaggio spalmabile ed il burro per 4/5 minuti, fino ad ottenere una crema leggera. Aggiungiamo lo zucchero a velo, il limone, la vaniglia e la scorza, continuando a mescolare insieme gli ingredienti. Lasciamo riposare fino a quando la nostra torta non sarà abbastanza fredda.
Adagiamo su un piatto da portata e ricopriamo con la crema tutta la superficie. Lasciamo riposare in frigorifero e serviamo quando fredda.

Consiglio:

L’olio di oliva è utilizzato in questa ricetta per conferire gusto e leggerezza alla preparazione. Possiamo inoltre decorarla utilizzando delle fettine di limone caramellate o delle foglioline di menta.