Controllo Qualità

Il Laboratorio del Gusto

“Il nostro laboratorio per la migliore qualità”

Ci fidiamo dei nostri fornitori, così come del nostro team. Ma possono verificarsi degli errori impossibili da rilevare ad occhio nudo, per quanto possano quegli occhi essere esperti.

Per questo ci affidiamo agli esami del laboratorio della nostra azienda, dove ci assicuriamo che non sia sottovalutato neanche il più piccolo dettaglio, dalla frantumazione delle olive fino  all’imbottigliamento dell’olio. 

Controlliamo anche il minimo dettaglio

Genuinità

L’attenta analisi del colore dell’olio ci permette di capire se quest’ultimo è stato lavorato correttamente o è già prematuramente invecchiato.

Rischio Rancidità

In base al controllo dei perossidi, che sono responsabili del deterioramento dell’olio, possiamo determinare con certezza la durata di un prodotto.

Conservazione

Solo gli oli conservati perfettamente garantiscono la qualità che intendiamo fornire ai nostri clienti. E ce ne assicuriamo attraverso un esame che valuta lo stato di ossidazione.

Temperatura

La cera, presente naturalmente sulle olive, non si scioglie e si mischia all’olio con alte temperature di lavorazione.
La sua presenza ci indica quindi se la temperatura è giusta.

Miscele

Ci assicuriamo che non ci siano contaminazioni accidentali tra i prodotti. Ci aiuta il controllo degli acidi grassi, presenti in diverse quantità e tipologie a seconda del tipo di olio.

Fermentazione

La presenza di muffe determina ovviamente uno stato di allarme per la qualità dell’olio. Attraverso l’uso di sostanze innocue per l’uomo siamo in grado di scovarle e determinare la qualità della materia prima utilizzata.

Acidità

L’acidità dell’olio non è percepibile se non attraverso degli esami specifici. Un’alta acidità dell’olio può dipendere dalla mosca dell’olivo, che ne altera lo stato di maturazione. Il giusto livello viene mantenuto costantemente. 

Purezza

Se nell’olio sono presenti delle sostanze che non dovrebbero esserci negli extravergine, sappiamo che la purezza del prodotto è stata intaccata da oli raffinati. E non è quello che vogliamo.