Focaccia Dolce all’Olio e Uva

Focaccia Dolce all’Olio e Uva

Ricetta tipica della Toscana, la focaccia dolce con l’uva è realizzata con un impasto soffice e morbido; nel momento in cui si addenta l’uva, i sapori si mescolano creando un dolcissimo effetto, molto gustoso e particolare.
Oggi la prepareremo con l’olio extra vergine di oliva Basso.

Ingredienti

500 gr di farina

500 gr di uva

40 gr di olio evo Basso

100 gr di zucchero

15 gr di lievito di birra

250 gr di acqua

Procedimento

Tagliate l’uva e cercate di eliminare i semini il più possibile. In una ciotola molto capiente, bisognerà mischiare inizialmente farina e zucchero; dopo aver fatto un buco al centro, dovrete aggiungere il lievito sciolto in un po’ d’acqua tiepida. Aggiungete il resto dell’acqua e mescolate piano piano (evitate di versare l’acqua tutta insieme, potrebbe non servire). Ora addizionate anche l’olio extra vergine di oliva e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (ci vorranno circa 10 minuti, se vi risulta più comodo potete trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata).
Lasciate lievitare un paio d’ore, avendo cura di coprire l’impasto con un canovaccio. Una volta portato a termine il processo di lievitazione, dividete il panetto in due e, utilizzando un matterello, stendete due rettangoli di pasta.
Imburrate una teglia e disponete il primo foglio di pasta; disponete quindi uno strato d’uva e spolverate con dello zucchero, poi chiudete con il secondo foglio di pasta, cercando di chiudere i bordi. Fate un altro strato di chicchi d’uva e lasciate un’ulteriore ora a lievitare.
Spolverizzate nuovamente con dello zucchero e mettete in forno pre-riscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare e gustate la focaccia all’olio EVO e uva!