Zuppa invernale con Olio Extra Vergine di Oliva aromatizzato ai Funghi Porcini

Zuppa invernale con Olio Extra Vergine di Oliva aromatizzato ai Funghi Porcini

Con i primi freddi, un pasto caldo come una zuppa è l’ideale, soprattutto se preparata con ingredienti di stagione come i funghi. Per un tocco di carattere in più, utilizzeremo Olio Extra Vergine di Oliva aromatizzato ai Funghi Porcini.


Ingredienti

– 400 grammi di patate

– 300 gr di funghi porcini

– 250 gr di legumi a piacere

– 1 carota

– 1 scalogno

– Olio di Oliva Basso

– 1 litro di brodo

– 1/2 bicchiere di vino rosso

– sale e pepe

– pane raffermo

– Olio Extra Vergine di Oliva aromatizzato ai Funghi Porcini


Procedimento

Mettete i legumi in acqua fredda sin dalla sera precedente, e al momento della preparazione scolate e lavate per bene. Procedete con una prima cottura dei legumi, in modo da avvantaggiarvi per il resto della ricetta.
Preparate il brodo nella tipologia che più preferite (carne o vegetale andranno benissimo) nella quantità finale di un litro, che ci servirà più tardi nella preparazione della zuppa.
Nel frattempo, lessate le patate per circa 20 minuti e, una volta pronte e raffreddate, procedete tagliandole a cubetti.
In una pentola capiente, mettete a soffriggere lo scalogno e la carota tritati in pezzi grossolani, con dell’Olio di Oliva. Sfumate con del vino rosso e aggiungete i funghi porcini, puliti e fatti a pezzi.
A questo punto, unite i legumi precedentemente cotti, le patate ed il brodo. Lasciate cuocere per mezz’ora a fuoco dolce e insaporite con sale e pepe a vostro piacimento.
Servite la zuppa autunnale in un piatto fondo e aggiungete a crudo un giro di Olio Extra Vergine di Oliva aromatizzato ai Funghi Porcini.


Consigli dello chef

Per un tocco di croccantezza, preparate dei crostini sfiziosi unendo in una padella l’Olio Extra Vergine di Oliva aromatizzato ai Funghi Porcini ed il pane raffermo a cubetti, e lasciate andare fino ad ottenere dei crostini dorati e dal sapore intenso.


Olio consigliato

Per questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare l’Olio di Oliva per preparare il soffritto, perché grazie al suo sapore neutro, ogni ingrediente mantiene tutto il suo sapore. Per rendere più speciale la nostra zuppa, abbiamo aggiunto dell’Olio Extra Vergine di Oliva aromatizzato ai Funghi Porcini per rendere il gusto finale ancora più intenso e autunnale.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *