Pastiera con Pasta Frolla

Pastiera con Pasta Frolla

La Pasqua è alle porte e con essa arriveranno anche tanti dolci, pastiere comprese. Di solito la pasta frolla richiede il burro ma è possibile utilizzare anche l’olio d’oliva, purché sia EVO.

Con questo accorgimento otterrete un impasto più morbido, digeribile e soprattutto più sano.

Ingredienti per la pasta frolla

300g di farina tipo 0

100g di zucchero semolato

100ml di olio extravergine d’oliva Basso

2 uova medie

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale fino

Ingredienti per il ripieno

400gr di ricotta

350gr di grano precotto

300gr di zucchero

3 uova + 2 tuorli

1 fialetta di aroma di fiori d’arancio

1 bustina di vanillina

250ml di latte intero

1 noce di burro

1 pizzico di cannella in polvere

1 buccia di limone

50gr di cedro e scorzette d’arancia canditi

zucchero a velo

Preparazione del ripieno

Mettete in una pentola il latte, il grano precotto, il burro, 1 cucchiaio di zucchero, la scorza di limone grattugiata e fate cuocere a fuoco medio mescolando spesso finché il grano non avrà assorbito tutto il latte. Una volta raffreddato aggiungete la ricotta e le uova sbattute a parte con lo zucchero. Aggiungete la cannella, i canditi e la buccia di limone. Amalgamate per bene il tutto e conservate in frigo.

Preparazione della pasta frolla

Setacciate in un recipiente la farina con lievito e vanillina. Separate gli albumi dai tuorli. Aggiungete ai tuorli olio e zucchero e amalgamate tutto con la frusta. Sbattete gli albumi con un pizzico di sale. Nel centro del contenitore della farina setacciata formate un “buco” e versate i due composti appena preparati e iniziate a lavorare tutti gli ingredienti fino ad avere un panetto morbido e compatto. Avvolgete il panetto con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per qualche ora.

Preparazione finale

Ungete con un po’ di burro un contenitore da forno e adagiate al suo interno la pasta frolla. Riempite con il ripieno, coprite con nastri di pasta a vostro piacere e infornate a 170 gradi per 90 minuti. Sfornate e fate raffreddare bene in un luogo asciutto.