Olio di Oliva: Sei Rimedi Naturali

Olio di Oliva: Sei Rimedi Naturali


Già dall’antichità, le preziose proprietà benefiche dell’Olio di Oliva erano conosciute: infatti, i suoi infiniti usi non si limitavano solo alla cucina, ma fungeva come un vero e proprio elisir di bellezza.
I suoi utilizzi erano molteplici ed anche le nostre nonne conoscevano alcuni di questi segreti, ad oggi caduti un po’ in disuso.
Ecco 6 rimedi tutti naturali con l’Olio di Oliva, da tenere sempre in mente e da utilizzare nella vita quotidiana.

1. Lenitivo per la gola

Il freddo è quasi alle porte e il mal di gola può essere all’ordine del giorno. Se volete rimediare in fretta e non volete ricorrere ai medicinali, provate questo antico trucchetto: ingerite un cucchiaino di Olio di Oliva, specialmente prima di andare a lavoro o a scuola; l’Olio di Oliva, infatti, è in grado di lubrificare la gola e di lenire il prurito causato dagli arrossamenti di bocca e tonsille.

2. Sollievo dal mal d’orecchio

Se voi o i vostri bambini soffrite spesso di mal d’orecchio, potete aiutarvi con qualche goccia di Olio di Oliva caldo da stillare direttamente nell’orecchio (mi raccomando: non deve essere bollente, ma solo appena riscaldato. Provate sul polso il livello di tollerabilità prima di provare questo metodo).

3. Scrub Naturale

Gli scrub in commercio sono spesso ricchi di sostanze dannose per l’ambiente, come i microgranuli contenuti in essi, capaci di inquinare e danneggiare gli ecosistemi marini. All’occorrenza, potete preparare uno scrub fatto in casa aggiungendo all’olio extra vergine di oliva diversi ingredienti come sale o zucchero o caffè per l’azione esfoliante e del miele (un ottimo antisettico naturale) o del bicarbonato (dall’azione sbiancante), ma anche qualche goccia di essenze naturali, per un profumo personalizzato.

4. Rimedio per la pelle screpolata

Se l’abbronzatura ormai sta svanendo o se la vostra pelle tende a screpolarsi col freddo, utilizzate dell’Olio caldo su tutto il corpo, specialmente sulla pelle bagnata dopo la doccia, e tamponate con l’asciugamani. In qualche giorno, la pelle tornerà ad essere bella ed idratata.

5. Antirughe naturale

Ricco di acidi grassi e vitamine A, D ed E, l’Olio di Oliva sul viso è un ottimo alleato di bellezza per combattere e ridurre le rughe. Per potenziare il suo effetto, crea una miscela di oli di oliva, argan e karité e applicala su viso e collo tutte le sere prima di andare a dormire. Al risveglio, la tua pelle sarà più compatta e radiosa.

6. Contro le irritazioni

Se soffrite spesso d’irritazioni, dovuti alle rasature o altre cause, un ottimo rimedio della nonna è di trattare l’area arrossata con dell’Olio di Oliva. E’ utile anche per le dermatiti dei più piccoli, donando loro grande sollievo.