Gelato all’Olio Extra Vergine di Oliva

Gelato all’Olio Extra Vergine di Oliva

Una ricetta fresca ed estiva, il Gelato all’Olio Extra Vergine di Oliva è un mix di dolce e salato che sorprende i sensi con un gusto incredibile. Un modo alternativo per poter godere appieno delle proprietà salutari dell’olio extravergine di oliva.

INGREDIENTI

475 ml di latte intero

1 cucchiaio e mezzo di amido di mais

3 cucchiai di cream cheese

½ cucchiaino di sale

230 ml di panna

200 gr di zucchero

2 cucchiai di sciroppo di mais

220 gr di Olio Extra Vergine di Oliva Basso


PREPARAZIONE:

Lasciate il cream cheese fuori dal frigo. In una terrina, mescolate due cucchiai di latte intero e l’amido di mais, senza lasciare grumi. Una volta che il cream cheese sarà morbido, mescolatelo con il sale.
Unite il resto del latte, lo zucchero, la panna e lo sciroppo di mais in una nuova terrina e portate ad ebollizione per quattro minuti. Rimuovete la terrina dal fuoco, aggiungete il mix formato da amido e latte e mescolate per bene.
Riportate ad ebollizione per un minuto e mezzo, aggiungete poco per volta il cream cheese e mescolate vigorosamente. Continuate fino a quando non otterrete un aspetto denso, aggiungendo solo in seguito l’Olio Extra Vergine di Oliva Basso.
Fate raffreddare in frigo, trasferite la mistura nella gelatiera e seguite le indicazioni del macchinario. Una volta terminato il processo, trasferite il gelato all’Olio extra vergine di Oliva in un contenitore e lasciate riposare in congelatore per almeno 8 ore.


OLIO CONSIGLIATO:

Per questa ricetta è preferibile usare un olio dal fruttato medio, non troppo amaro e piccante. L’Olio Extra Vergine di Oliva Basso è in grado di donare un tocco di sapore alla ricetta senza coprire il gusto degli altri ingredienti, creando un connubio perfetto.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *