Cos’è l’olio di oliva biologico?

Cos’è l’olio di oliva biologico?

Come spiegato precedentemente nell’articolo che illustrava le varie diciture che accompagnano l’olio di oliva (Cos’è il marchio DOP per l’olio extra vergine di oliva?), anche quella di “biologico” necessita diverse spiegazioni. Non è solo il prodotto finale che deve ricevere la certificazione, ma anche materie prime e molto altro ancora. Vediamo oggi cosa significa davvero biologico.

Cosa significa prodotto biologico?

Prima di definire cos’è un prodotto biologico, bisogna andare a capire il tipo di agricoltura e tutto quello che ruota intorno. Infatti, secondo l’International Federation of Organic Agricolture Movement, per agricoltura biologica intendiamo “tutti i sistemi agricoli che puomovono la produzione di alimenti in modo socialmente ed economicamente sano”. Tenendo conto dell’impatto ambientale, questo genere di produzione biologica utilizza un basso quantitativo di fertilizzanti, pesticidi e medicinali chimici, facendo forza sulla natura e sul ciclo vitale.
E’ così che ci si discosta dall’agricoltura convenzionale, e quindi parliamo di materie prime di origine biologica con elevate qualità nutritive.

La mancanza di prodotti originati da sintesi chimiche permette di salvaguardare la fertilità del terreno e di evitare ulteriore inquinamento; anche i parassitari utilizzati sono di origine naturale ma sono impiegati solo se necessario.

Olio extra vergine di oliva bio: i dettagli

Per ottenere un prodotto finale con certificazione biologica, è quindi necessario partire da materie prime di origine biologiche.
La coltivazione delle olive biologiche avviene in modo naturale, quindi crescono prive di fertilizzanti chimici o pesticidi. Le olive che Olio Basso utilizza sono prive di OGM e radiazioni ionizzanti, e provengono esclusivamente dal territorio italiano (Puglia, Calabria e Sicilia). Dallo stoccaggio alla lavorazione, le proprietà sono salvaguardate al fine di produrre un olio EVO biologico davvero eccellente.
Anche l’etichettatura è controllata: per inserire la certificazione bio, il prodotto deve essere conforme agli standard e deve presentare i codici dell’organismo di controllo e dell’operatore, nonché le indicazioni dell’origine.

Il consumo di prodotti biologici come l’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico di Olio Basso è particolarmente indicato nei bambini, ma anche negli adulti che vogliono assicurarsi un’alimentazione sana e controllata. Il nostro olio bio è disponibile in diversi formati, dalla bottiglia “Grandolio” alla “Marasca”, fino alla confezione di latta.