Ciambellone all’Olio di Oliva

Ciambellone all’Olio di Oliva

Vuoi preparare un fantastico dolce perfetto per qualsiasi momento della giornata? Dalla colazione alla merenda, il ciambellone all’olio di oliva è facilissimo da realizzare con pochi e gustosi ingredienti che puoi trovare già nella tua dispensa.

Ingredienti

300 gr di farina

3 uova medie

150 gr di zucchero di canna

1 bustina di lievito

1/2 bicchiere di olio di oliva Basso

1 bicchiere di acqua frizzante

Aromi a piacere

Preparazione

In una ciotola, montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Setacciare la farina e amalgamarla lentamente nel composto precedentemente montato. Aggiungere anche il lievito e, se gradite, della vanillina. Quando l’impasto inizierà ad essere troppo duro, aggiungere anche gli ingredienti liquidi come l’olio di oliva Basso e l’acqua frizzante che aiuterà l’impasto a lievitare meglio e conferirà leggerezza al ciambellone.
Una volta preparato questo composto, potrete sbizzarrirvi decidendo l’aroma che caratterizzerà la ricetta: potete aggiungere del cacao amaro (riducendo la farina), del limone grattugiato ma anche del succo d’arancia al posto dell’acqua. Anche le spezie si prestano bene per questa preparazione, come la cannella o lo zenzero.
Deciso l’aroma del ciambellone all’olio, infornare utilizzando uno stampo da 25 cm di diametro a 180° in forno preriscaldato per 40 minuti, abbassando la temperatura a 170° gli ultimi 10 minuti (verificare sempre con uno stuzzicadente il livello di cottura).
Quando il ciambellone sarà freddo, cospargere di zucchero a velo.