Biscotti di Natale con Olio di Oliva

Biscotti di Natale con Olio di Oliva

Ovunque si respira l’aria delle feste, dal negozi fino alle strade. Accogli l’atmosfera natalizia con una gustosissima ricetta da portare in tavola, tutti i giorni o per le celebrazioni importanti: prepara con noi i Biscotti di Natale con l’Olio di Oliva!


Ingredienti

– 350 gr di farina

– 150 gr di zucchero di canna

– 120 gr di Olio di Oliva

– 150 gr di miele

– 1 uovo

– 2 cucchiaini di cannella

– 2 cucchiaini di zenzero

– ½ cucchiaino di noce moscata

– ½ cucchiaino di chiodi di garofano

– sale

– bicarbonato

– zucchero a velo

– colorante (a piacere)


Procedimento

Per preparare i biscotti natalizi potete procedere con l’aiuto di un mixer oppure a mano. Versate la farina nel recipiente del mixer oppure su un piano di lavoro, assicurandovi di avere una piccola dose extra per procedere con la lavorazione. Aggiungete le spezie, lo zucchero di canna ed un pizzico di sale.
Aggiungete l’Olio di Oliva Basso e iniziate a lavorare l’impasto. Aggiungete all’impasto ottenuto l’uovo ed il miele e continuate a lavorare fino a quando il composto non diventerà più duro. Sul piano di lavoro, stendete la farina extra ed impastate nuovamente il composto, fino a formare una palla dalla consistenza molto morbida. Lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore e procedete alla realizzazione dei biscotti dopo aver tirato l’impasto fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Tagliate la pasta a vostro piacimento, aiutandovi con un bicchiere o con dei taglia pasta dalla forma particolare.
Cuocete in forno a 180°C per 12 minuti circa e lasciate raffreddare fuori la teglia di cottura.
Nel frattempo potete preparare la glassa utilizzando dello zucchero a velo e dell’acqua, fino ad ottenere una glassa densa. A questa, potete aggiungere del colorante a piacimento per avere un effetto ancora più sorprendente!


Olio consigliato

In questa preparazione andremo ad utilizzare l’Olio di Oliva perché è un ottimo sostituito del burro che ben si presta nella preparazione dei prodotto da forno, proprio come questi simpatici biscotti natalizi. Inoltre, il suo gusto neutro, non altera o copre il gusto della preparazione ma aiuta a conferire all’impasto la giusta morbidezza.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *